Stefano Scodanibbio ci ha lasciato!


Parafrasando John Cage, posso dire che Stefano Scodanibbio era un musicista magico! Solo con il suo maestro Fernando Grillo ebbi la stessa fascinazione e quel senso di stupore per l'arte della composizione derivante da uno strumento a corde. Il Contrabbasso per Stefano era invece un immenso mondo di suoni, ora armonicamente ordinati ora straordinariamente percussivi.
Sono rimasto molto affascinato dall'incontro che ho avuto con lui in occasione della ripresa televisiva che ho fatto come regista a Macerata nel 2006, dello spettacolo "Alfabeto Apocalittico". E' sicuramente il capolavoro di Edoardo Sanguineti e Stefano Scodanibbio, con immagini di Enrico Baj. Un esempio compiuto di interazione fra linguaggi diversi come il teatro la letteratura la musica e la pittura. Penso che chiunque lo abbia visto e ascoltato - e utilizzo ancora le emozioni di Cage - sia rimasto stupefatto. E quando ci lascia un artista giovane la nostra tristezza è ancora più grande.

Foto dello spettacolo "Alfabeto Apocalittico", registrato all'Accademia di Belle Arti di Macerata. Un frammento del video è su facebook